La nostra Terra
Il territorio è quello della Piana di Chilivani, dove l’ambiente salubre si compenetra con la cultura e l’operosità del suo popolo.
L’economia agricola della zona, da sempre fondata sull’allevamento, la foraggicoltura e la cerealicoltura, si distingue oggi per l’elevata qualità genealogica dei capi allevati e per la bontà dei prodotti che ne derivano.
La cittadina è sede di fiere e sagre, dove i numerosi visitatori possono apprezzare l’ospitalità della gente del luogo e godere delle preparazioni gastronomiche tipiche.
Il centro offre anche prodotti artigianali di particolare pregio, sempre apprezzati in occasione delle esposizioni e delle rassegne paesane.
I luoghi
Nell’agro sono attive numerose aziende agro-zootecniche e imprese ad indirizzo cerealicolo foraggero.
La base aziendale si sviluppa il un’area sub pianeggiante, limitrofa al fiume Rio Mannu, uno degli emissari del Lago del Coghinas in Provincia di Sassari.
I terreni sono di origine alluvionale, migliorati con interventi eseguiti negli anni al fine di accogliere le strutture aziendali e consentire la coltivazione orticola in pieno campo.
Il clima è favorevole alla coltivazione, ma presenta delle peculiarità dovute in massima parte alle escursioni termiche giornaliere in alcuni periodi dell’anno.
La strategia
Dopo la fase di insediamento si sono attuate le strategie produttive per individuare le colture più adatte al suolo e al clima del luogo:
melanzana, zucchina, peperone, anguria, melone, rucola, spinacio, fungo Pleurotus, zafferano, lattughe, erbe aromatiche e officinali.
Il progetto di Agrisun è diventato realtà quando tutti i fattori produttivi hanno raggiunto il giusto grado di efficienza.
100% produzioni locali
L’utilizzo di materie prime certificate, dalle sementi alle giovani piantine, concimi organici per integrare i nutrienti minerali e la scelta delle Cultivar più adatte al nostro agrosistema.
Continua la nostra idea produttiva integrata con il territorio.